venerdì 24 giugno 2022

"GLI ALBERI VANNO TUTELATI"


Così recita il titolo di un articolo del Gazzettino" di venerdì 19 giugno 2022 : si legge inoltre che
l'amministrazione sembra essere impegnata nella tutela e salvaguardia del verde pubblico, ma anche di quello privato tanto che lo scorso inverno sembra vi sia stata l'emissione di un centinaio di sanzioni per un altrettanto numero di Cittadini per delle irregolarità relative a potature, capitozzature e abbattimenti




Non certo un vanto il fatto che si debba arrivare a sanzionare i Cittadini per il non corretto trattamento del loro verde privato....sarebbe più utile forse investire nell'informazione e nel coinvolgimento della Cittadinanza al rispetto dell' Ambiente considerando anche la presenza sul territorio di una zona protetta quale:



il Parco Regionale del Fiume Sile (Sito di Importanza Comunitaria) e magari dare l'esempio assicurandosi che i vincoli ne vengano rispettati, ma i vincoli vengono rispettati? 
        Sarebbe lodevole e doveroso che la popolazione ne venisse informata.


Da anni il Comitato si batte per la difesa del bene comune, ma ci chiediamo: lo stesso trattamento riservato ai Cittadini multati vale anche nei confronti di chi ha "irregolarmente potato" quell'albero che una Cittadina di Treviso si è trovata danneggiato all'interno del giardino della propria abitazione di vicolo Sant'Agnese pochi istanti dopo la partenza di un Boeing?

il caso vuole che l'albero "al passaggio del Boeing, si è spezzato a metà ed è crollato a terra per buona parte" come si legge sull'articolo della Tribuna del 04 giugno 2022.

E'  possibile inoltre sapere se il verde pubblico e privato dei Cittadini che vivono sotto le rotte degli aerei a bassa quota che transitano da e per il Canova gode della stessa protezione del verde privato dei Cittadini multati? 

Noi le richieste di tutela del territorio le abbiamo inoltrate più volte! senza risposta. E non si comprende perchè da un lato dei Cittadini siano stati multati per "irregolarità relative a potature, capitozzature e abbattimenti" e dall'altro possano accadere simili assurdi eventi. 

Nel continuare la nostra battaglia ribadiamo che la nostra priorità rimane la difesa di: 

                   AMBIENTE , SALUTE E QUALITA' DELLA VITA  

è per questo che in data di Venerdì 08 luglio 2022 avrà luogo un'assemblea pubblica organizzata dalle maggiori Associazioni a difesa di Cittadini e Ambiente presenti sul territorio per informare la Cittadinanza su temi ambientali che la coinvolgono pienamente e dei quali poco si parla.

                                                                                                                        IL COMITATO




0 commenti:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.