domenica 3 luglio 2022

INTERVISTA AVV. CERUTI - RICORSO STRAORDINARIO AL CAPO DELLO STATO

Sta prendendo sempre più visibilità, anche a seguito della partecipata assemblea pubblica avvenuta lo scorso 10 giugno 2022, il RICORSO STRAORDINARIO AL CAPO DELLO STATO che la nostra Organizzazione, LEGAMBIENTE E ITALIA NOSTRA hanno presentato per l'annullamento del parere positivo alla Valutazione di Impatto Ambientale al Masterplan concesso dalla Commissione V.I.A. e firmata dal Ministro della Transizione Ecologica Cingolani.

In occasione dell'evento del 10 giugno il Comitato ha avuto modo di incontrare i numerosi Cittadini di Quinto e di Treviso che hanno partecipato e ai quali L'Avv. Ceruti, che rappresenta le Associazioni nella presentazione del RICORSO, ha potuto dar seguito alle numerose domande che i Cittadini preoccupati della critica situazione gli hanno rivolto. L'Avvocato ha inoltre nei giorni scorsi concesso un'intervista anche a RADIO VENETO 1:


... e nell'imbarazzo generale di chi dovrebbe rispondere alle numerose proteste dei Cittadini il Comitato, che da anni denuncia le numerose criticità e incompatibilità della realtà aeroportuale con il resto del Territorio e una degna Qualità di Vita dei propri Cittadini, riceve sempre maggiori richieste di aiuto da parte di quei Cittadini che sono ora coinvolti dagli effetti delle movimentazioni da e per l'aeroporto Canova, voli che passando a bassa quota su alcuni quartieri della città creano parecchi malumori tra i Cittadini ricettori del forte rumore che queste provocano.


Da recenti cronache si legge infatti che ora anche alcuni Cittadini di Casier hanno fatto pressione al proprio Sindaco affinché intervenisse e mettesse fine ai disagi creati dal passaggio degli aerei a bassa quota sopra le proprie abitazioni. 



https://www.oggitreviso.it/dallaeroporto-canova-voli-troppo-bassi-rumorosi-sindaco-di-casier-incontra-save-284188

Il caso, da quando i disagi creati dalle movimentazioni hanno cominciato ad interessare anche alcuni quartieri del Comune di Treviso, sta visibilmente portando fuori controllo la situazione,  tanto che sono numerose ormai le iniziative di singole Organizzazioni, ma anche di semplici gruppi di Cittadini o Cittadini singoli che stanno chiedendo conto ai propri Sindaci: primi responsabili della Salute dei propri Cittadini.

Il Comitato da anni si batte per la difesa di basilari diritti Costituzionali,  inizialmente per i Cittadini di Quinto che finora erano gli unici coinvolti dai disagi creati dalle movimentazioni aeronautiche, ma ora anche per i sempre più numerosi Cittadini di Treviso, che loro malgrado stanno prendendo consapevolezza di venir "sacrificati" alla volontà di voler far sviluppare l'aeroporto in tale contesto, scelta che il Comitato ha sempre ritenuto incomprensibile in un territorio come quello circostante, vista anche la presenza del Parco Regionale del Fiume Sile sul quale le attività insistono, anche se zona protetta.

La nostra Organizzazione da anni impegnata nella difesa dei Cittadini e dell'Ambiente, di concerto con le sempre più numerose Associazioni che si stanno occupando e stanno nascendo negli ultimi anni a difesa del proprio Territorio Vi invita alla serata di:

VENERDI' 08 LUGLIO ore 20:45 

Auditorium Scuole Stefanini 

Viale Terza Armata, 35 - Treviso

TREVISO E DINTORNI, CHE ARIA SI RESPIRA?

La questione ampliamento è tutt'altro che conclusa.

 Il Comitato e le Associazioni Ambientaliste pretendono per un territorio così prezioso e al contempo così sensibile nella Sua rara biodiversità, uno sviluppo che miri prima di tutto al Suo rispetto e a quello dei Suoi Abitanti.



IL COMITATO

0 commenti:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.