lunedì 5 luglio 2021

E INTANTO .....TUTTO TACE













Quinto di Treviso, 05 luglio 2021


Aeroporto Treviso ed il Sile, 

Esposto,Interrogazioni e il ripopolamento della trota


Da un lato i media locali e nazionali sintetizzano Treviso, esposto in Procura sull'aeroporto: troppi uccelli, pericoloso aumentare i voli, dall'altro la notizia apparsa sul sito “venetoagricoltura.org”, una news precisa e circostanziata, riproposta anche dai media locali e rilanciata anche da il Fatto Quotidiano”. 


Unoperazione, coordinata da Veneto Agricoltura nell’ambito dei cosiddetti “obblighi ittiogenici”, finalizzati alla tutela e alla salvaguardia del patrimonio ittico autoctono:

«Prosegue l’attività di ripopolamento dei fiumi e dei corsi d’acqua regionali coordinata da Veneto Agricoltura nell’ambito dei cosiddetti “obblighi ittiogenici”, effettuati dall’Agenzia per conto dei concessionari di derivazione di acque pubbliche»


Martedì 22 giugno è stata programmata la semina di oltre 98.000 individui di trota fario di 4/6 cm in provincia di Treviso e precisamente nei fiumi e canali della Zona A di tutti i bacini idrografici.


La semina viene effettuata in collaborazione con le guardie venatorie della provincia di Treviso e i volontari delle Associazioni di Pesca, che gestiscono i tratti idrici interessati al ripopolamento e che metteranno a disposizione gli automezzi per il trasporto e la distribuzione degli avannotti.


Quanti di questi 98mila individui di trota fario sono stati seminati in prossimità della pista del Canova di Treviso? 

E quanti sono stati “seminati” in un'area interna ai 13 km dalla stessa pista di volo, come EASA ed ICAO hanno da tempo identificato come “critica” per le operazioni di volo? 


Chi risolve la coesistenza tra itticolture, parco Naturale, fiume Sile ed aeroporto?


Per l'attività di volo il rischio impatto volatili qualé, quali sono gli indici di rischio reali?


Una risposta da ENAC, Aertre, Parlamento e Governo oltre che dalla Regione Veneto, destinatari dell'esposto e delle Interrogazioni, ma anche dei Comuni di Treviso e Quinto è attesa. 


Per rassicurare i passeggeri ed equipaggi da un lato e la popolazione residente nell'intorno della pista dall'altro.


L'interrogativo o “si vola o si pesca” deve essere risolto.

Il COMITATO

"e-mail": comitatoaeroportotv@gmail.com  -  "posta certificata": comitatoaeroportotv@pec.it

0 commenti:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.