lunedì 31 maggio 2021

RIAPERTURA DEL ‘CANOVA ‘: IN SICUREZZA ?

Quinto di Treviso 01 giugno 2021









Il “Canova” riapre e:

Resta alta la preoccupazione degli Abitanti

In una recentissima interrogazione parlamentare è stato posto il quesito se la Commissione VIA/VAS nazionale abbia sufficientemente valutato la compatibilità dell’incremento dei voli in relazione alle rilevanti “fonti attrattive” di avifauna come le numerose itticolture, presenti nei pressi del Parco Naturale Regionale del Fiume Sile.

ENAC nelle «Linee guida relative alla valutazione delle fonti attrattive di fauna selvatica in zone limitrofe agli aeroporti» classifica i principali impianti costituenti fonti attrattive la cui realizzazione dovrebbe essere allocata ben distante da un aeroporto:

impianti di depurazione acque reflue / laghetti e bacini d’acqua artificiali / canali artificiali e corsi d’acqua / produzioni di acquicoltura / aree naturali protette / piante ornamentali e giardini / vegetazione spontanea costituita da alberi, arbusti, cespugli / prati / piantagioni e coltivazioni agricole / industria manifatturiera / allevamenti di bestiame / costruzioni e manufatti / attività aeroportuali.

Gli enti locali, nell’esercizio delle proprie competenze devono adeguare i propri strumenti di pianificazione alle prescrizioni dell’ENAC.

Tutte le fonti attrattive riportate costituiscono pericolo per la navigazione aerea e sono riscontrabili a contatto con la pista operativa dell’aeroporto “Canova” e nelle immediate vicinanze del suo ristretto sedime aeroportuale.

Le immaginabili conseguenze di eventuali possibili anomalie ricadrebbero inevitabilmente sui numerosi Residenti nell’intorno dell’infrastruttura.

Il Comitato annuncia un imminente ESPOSTO alla Procura della Repubblica sul tema sopra segnalato e richiama a tal proposito quanto espresso dal Consiglio di Stato con sentenza n. 4227/2013 secondo il quale il PRINCIPIO di PRECAUZIONE “fa obbligo alle Autorità competenti di adottare provvedimenti appropriati al fine di prevenire i rischi potenziali per la SANITA’ PUBBLICA, per la SICUREZZA e per l’AMBIENTE, ponendo una tutela anticipata rispetto alla fase dell’applicazione delle migliori tecniche”.

IL COMITATO

"e-mail": comitatoaeroportotv@gmail.com - "posta certificata": comitatoaeroportotv@pec.it

0 commenti:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.