sabato 20 marzo 2021

BIMBIMINKIA IN FESTA!

Bimbiminkia parola che descrive adolescenti dal comportamento stupido e infantile e/o il cui stile di vita è basato sull'adesione alle mode convenzionali e sull'uso smodato di social network, chat e messaggistica. Può essere usato come dispregiativo ma per noi diventa un eufemismo positivo, ilare per descrivere il baccano, i canti di vittoria di certe autorità locali pubbliche e private che inneggiano alla firma del neo Ministro alla Transizione Ecologica, MiTE, R. Cingolani, per il parere positivo al Master Plan dell'ampliamento delle capacità fruitive dell'aeroporto di Treviso, come se avessero vinto la Coppa del Mondo. Che sia un comportamento da Bimbiminkia lo conferma il fatto che per fruire del limite dei movimenti/anno che sale a 22.500 dai 16.300 concessi precedentemente, basta leggere quello che la Commissione VIA ha scritto nero su bianco. Che cosa hanno vinto? Un emerito niente! I documenti rilasciati dal MiTE, testualmente riportano:




Seguono 10 Prescrizioni date nel parere della Commissione VIA 2978del 29/3/2019 a cui si sommano le 13 Prescrizioni del Parere 3096 del 2/8/2019. In aggiunta vanno sommate le 31 Prescrizioni suggerite dalla commissione VIA Regione Veneto che la Commissione VIA del Ministero ha integrato. In ultimo vanno anche integrati i dettagli di applicazione delle Prescrizioni riportate in un ulteriore documento scaturito dalle risposte ai quesiti che il nostro Comitato ha posto alla Commissione giudicante. (RelazioneIstruttoria PRR-3392-08052020 del 08/05/2020). 

Vi invitiamo a leggere i tre documenti sopra citati per capire di quale lavoro immenso i Bimbiminkia si troveranno a sostenere ed in parte ad applicare in un arco di tempo che va dai 6 mesi ad un massimo di 3 anni in più ante operam. Sostenibilità dello Scalo? Lo devono ancora dimostrare. (Es. a seguire Prescrizione 1 del Parere VIA 3096)



Irresponsabili perché non sono in grado di comprendere che certificare quei DATI PRESCRITTI dal MiTE, richiesti da quasi 20 anni, che ancora nessuno è riuscito a convalidare e che questa volta sono obbligati ad assolvere come la legge prescrive, ci porta a pensare che questa volta non ci saranno scuse che tengano. Sono all'ultima spiaggia, con il Comitato e il Ministero che gli stanno con il fiato sul collo, loro gioiscono? Bimbiminkia che probabilmente non hanno neanche letto le prescrizioni e stanno buttando parole al vento convinti di condizionare l'opinione pubblica.

Peraltro, affermazioni fatte in una situazione di gravissima crisi del settore dei trasporti aerei, non solo locale ma planetaria, tanto è vero che l'aeroporto è chiuso per mancanza di traffico! Un'apertura ancora incerta visto il perdurare della pandemia e l'aggravarsi di una crisi economica che si fa sempre più sentire e che non potrà essere sanata in tempi brevi. Le previsioni più rosee e di parte (vertici IATA) dicono che il mercato dei trasporti aerei si normalizzerà ad una situazione ragionevolmente pre pandemia non prima del 2024.

Fa ridere tutto questo rumore per la firma del Ministro che di certo non sancisce l'ampliamento fino a che non saranno state ottemperate le innumerevoli Prescrizioni. Il sindaco Conte, Manera, Zaia e anche Salvini che ha annunciato una vittoria storica se ne facciano una ragione, non hanno vinto nulla! Anzi si apre l'ultimo atto di una battaglia storica tra noi Comitato che da sempre consideriamo la sostenibilità degli aspetti ambientali e rispetto della salute dei cittadini contro chi da anni non dà risposte in questa direzione ma hanno ridotto le città di Treviso e Quinto a zone altamente inquinate ed invivibili. Siamo noi che ci arroghiamo, con lotte che sosteniamo da anni, il fatto di aver portato allo scoperto la grave situazione ambientale delle nostre città tra le più inquinate d'Italia e d'Europa.

Ora si aprono tre anni di battaglie a suon di esposti, documenti, denunce alle autorità preposte dove la verità che abbiamo sempre sostenuto verrà fuori, non abbiamo alcun dubbio e loro non si potranno più nascondere. Loro devono dare risposte che da 20 anni la popolazione aspetta. Loro devono sanare l'ambiente oramai compromesso, noi difendere il diritto ad una vita dignitosa che da troppo tempo ci è stato tolto. Sia ben chiaro noi non cerchiamo lo scontro noi siamo coscienti che le nostre battaglie sono quelle necessarie per creare innovazione, lotta ai cambiamenti climatici e socio economici che la nuova politica e la Green Economy dell'Europa richiedono. Loro vogliono mantenere e anche incentivare un sistema distruttivo e degenerativo dei diritti alla salute e alla tutela ambientale con risultati che tutti possono toccare con mano. Tenetevi pronti, noi lo siamo sempre stati. 



0 commenti:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.