domenica 11 ottobre 2020

LA FIERA DELLE MENZOGNE




ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE - CODICE CLASSIFICAZIONE: n° PS/TV0198 “COMITATO PER LA RIDUZIONE DELL’IMPATTO AMBIENTALE DELL’AEROPORTO DI TREVISO” Codice Fiscale: 94134970261

                               C O M U N I C A T O

In questi giorni leggiamo articoli che riprendono le comprensibili proteste di quei Lavoratori che, a causa della chiusura dell’aeroporto, rischiano il posto di lavoro. 

I giornali locali, come un unico grande megafono ben oliato, amplificano l’effetto dei sit-in e delle roboanti affermazioni di Politici e Amministratori locali. NESSUNO si ricorda di sottolineare che il Canova e’ una attività che opera senza il rispetto delle norme di Legge, anzi in palese violazione delle più elementari norme di tutela della Salute e del Territorio!! 

NESSUNO si pone mai il problema delle pesanti conseguenze che gravano inevitabilmente sulle migliaia di Residenti in prossimità del sedime aeroportuale, sfiorati continuamente nelle proprie abitazioni dai decolli e dagli atterraggi, costretti a subire nelle proprie case un rumore assordante fuori limiti di Legge, a tenere le finestre chiuse per non sentire il boato dell’aereo e la puzza, non potendo più riposare né godere della propria quiete domestica con i propri Familiari. 

Sin dai suoi albori il Comitato ha ripetutamente segnalato le problematiche, denunciato le criticità e le illegalità, evidenziando con chiarezza l’incompatibilità dell’aeroporto Canova con il territorio anche a livello europeo. 

Sono più di 20 anni che l’aeroporto Canova elude le tematiche reali dell’area considerata e con grave superficialità e colpevole presunzione minimizza fino ad escludere l’impatto dell’aeroporto sulla salute dei Cittadini. 

Sono più di 20 anni che il Canova viene gestito in autonomia, senza rispetto delle Leggi nazionali ed europee, in mancanza di una valutazione di compatibilità ambientale e di un validato studio sul Rischio Salute della popolazione esposta. Più volte la Commissione VIA nazionale, esprimendo un parere negativo circa la Compatibilità Ambientale, indicava nella relazione tecnica anche numerose Prescrizioni da mettere in atto per il rispetto delle Leggi. 

Nessuna Amministrazione ha mai controllato né richiesto che venissero applicate le Leggi e che venissero messe in atto le Prescrizioni del Ministero e il gestore aeroportuale ha continuato ad operare anzi ha aumentato la sua attività.

La ULSS2 e il Dipartimento di Prevenzione si sono mai chiesti quale impatto può avere un’opera come un aeroporto sulla salute dei Residenti? 

E’ mai stato fatto un “ealth risk assesment” (previsto dai protocolli istituzionali) cioè una seria valutazione del Rischio Salute sulla Popolazione esposta? 

Sempre in considerazione degli elementi di Rischio evidenti e da noi più volte rilevati e denunciati, le Autorità locali competenti e i Sindacati dei Lavoratori si sono preoccupati delle condizioni di pericolo oggettivo a cui Residenti e Lavoratori dello scalo sono esposti in caso di incidente aereo? Anche su questo fronte le inadempienze e le violazioni alle disposizioni di Legge sono numerose e palesi! 

Se un cantiere non applica le norme sulla Sicurezza non è forse giusto che venga chiuso e che vengano sanzionati i Responsabili? Quale attività commerciale o industriale può ignorare l’applicazione delle norme di Legge previste? Quale Pubblico Esercizio si può permettere di violare norme igieniche o di Sicurezza senza incorrere in chiusure o sanzioni? 

Quello a cui stiamo assistendo in questi giorni sul Canova è una vergognosa campagna di cattiva informazione e di mistificazione della realtà! 

Una campagna demagogica per nascondere le responsabilità della politica! Ai giornali che informano e che riportano in cronaca quanto avviene, diamo la nostra disponibilità per organizzare un confronto pubblico su questi temi. 

I Cittadini hanno il diritto di sapere e i giornali hanno il dovere deontologico di assolvere tale compito

Noi siamo da sempre a disposizione della Verità e lavoriamo come Volontari per il bene di Tutti. 

Quinto di Treviso 7 ottobre 2020 

                                                                         Il COMITATO


"e-mail": comitatoaeroportotv@gmail.com -

“posta certificata": comitatoaeroportotv@pec.it 


0 commenti:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.