lunedì 14 ottobre 2019

SENTENZA CORTE d’APPELLO di VENEZIA- n. 3989/2019 - 01.10.2019


ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE - CODICE CLASSIFICAZIONE: n° PS/TV0198
“COMITATO PER LA RIDUZIONE DELL’IMPATTO AMBIENTALE DELL’AEROPORTO DI TREVISO”
Via Nogarè, 15 – 31055 QUINTO DI TREVISO (TV) 
Codice Fiscale: 94134970261



                                                                                                 Quinto di Treviso 10 ottobre 2019
               
                COMUNICATO STAMPA

SENTENZA CORTE d’APPELLO di VENEZIA- n. 3989/2019 - 01.10.2019

L’Ordine Giudiziario ha ritenuto “attività pericolosa” il non rispetto del piano di volo, riferito alle movimentazioni aeronautiche in atterraggio presso l’aeroporto “Canova” di Treviso, previsto a quota ≈ 115,8 m e risultante invece a quota ≈ 70 m dal tetto di uno dei tanti fabbricati più soggetti ai disagi di tale operatività, secondo il Consulente d’Ufficio.

Giulio Corradetti, Presidente dell’Associazione Comitato aeroporto TV, sostiene che nella realtà, le quotidiane e ripetitive movimentazioni aeronautiche citate vengono effettuate ad una altezza di molto inferiore ai 70 metri dal tetto dei fabbricati nel centro di Quinto di Treviso: 

                                                 è una condizione verificabile da Chiunque!


Le quote citate nella sentenza, non risultano veritiere; un conto è il teorico piano di volo e altro è la quota di discesa realmente attuata, che dimostra l’inattendibilità di quanto sostenuto.



E’ un problema comunque che non è risolvibile solo con il riconoscimento economico del danno causato alle coperture dei tetti, dopo 10 anni di iniziative giudiziarie; tra l’altro altri analoghi ripetuti eventi non sono mai stati risarciti.

Il Comitato ha sempre sostenuto l’incompatibilità del territorio con l’espletamento dell’attività aeronautica; in tale ambito il continuo transito di aeromobili sopra le abitazioni ad una quota inaccettabile e pericolosa provoca per i Residenti problematiche ben più serie.

La possibilità di accadimento del fenomeno “vortex strike” deve essere considerata di estrema gravità: per il gestore, le Autorità nazionali – regionali - provinciali e del territorio, tali eventi risultano “effetti collaterali”.
Nelle prescrizioni inserite nel parere positivo a “Strumento di pianificazione e ottimizzazione al 2030” dell’aeroporto “Canova”, rilasciato dalla Commissione VIA-VAS nazionale, è prescritto di attivare una «procedura per la realizzazione di interventi di riparazione delle coperture danneggiate e di consolidamento preventivo di quelle a maggior rischio».



Un riconoscimento intollerabile, inaudibile, assurdo, inconcepibile, contestato dal Comitato, che avalla una situazione angosciosa derivante da problemi di:
              SICUREZZA – RUMORE - VIBRAZIONI -
          visibile e percepibile INQUINAMENTO ATMOSFERICO.

UNA REALTA’ CHE PROVOCA UNA INDEGNA QUALITA’  DI VITA
                                                                                                                                         
                                                                                                                             

                                                                                                                                                Il Presidente
                                                                                                                                          Giulio Corradetti


“COMITATO PER LA RIDUZIONE DELL’IMPATTO AMBIENTALE DELL’AEROPORTO DI TREVISO”
Via Nogarè, 15 – 31055 QUINTO DI TREVISO (TV)           Codice Fiscale: 94134970261
"e-mail": comitatoaeroportotv@gmail.com - "posta certificata": comitatoaeroportotv@pec.it

0 commenti:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.