domenica 8 settembre 2019

MISURAZIONI ARPAV - TUTELA DELLA SALUTE DEL CITTADINO

Associazione Comitato per la riduzione dell'impatto ambientale dell'aeroporto di Treviso
Via Nogarè 31055 Quinto di Treviso C.F.  94134970261


                                                                                                Quinto di Treviso, 08 settembre 2019

Le richieste di " Valutazione del livello di esposizione alle immissioni sonore provenienti dall'esercizio delle attività aeroportuali del Canova di Treviso" sono giunte numerose al Comitato, tanti sono i Cittadini di Quinto, ma anche dei comuni limitrofi, che vivono il disagio causato dalla presenza di un aeroporto che il Comitato da anni denuncia come incompatibile con il territorio dove è insediato.

Tanto è che, oltre alla partecipazione dei soci del Comitato, continua ad essere numerosa anche la partecipazione dei comuni Cittadini che non ne fanno direttamente parte, ma che vivono con preoccupazione le dinamiche che si stanno sviluppando, soprattutto nel comune di Quinto, e pretendono che il territorio dove risiedono sia doverosamente tutelato per quanto riguarda l'Ambiente e soprattutto per quanto riguarda la SALUTE dei suoi Abitanti.

L'estate appena trascorsa è stata considerata da molti Cittadini particolarmente coinvolti un vero inferno: tante le movimentazioni che con la loro frequenza ( una media di oltre 60 al giorno!) e il loro rumore non hanno permesso la tranquillità e il poter disporre del proprio tempo libero per permettersi le classiche attività all'aperto tipiche della stagione estiva.

Ricordiamo infatti che in molti punti del territorio comunale di Quinto al passare dei soliti BOING non è possibile continuare una conversazione tra le persone, sentire radio o tv , parlare al telefono.

A seguito delle segnalazioni effettuate tramite il Comitato alle Amministrazioni dei vari comuni coinvolti si è ottenuto che ARPAV posizionasse le centraline per effettuare le misurazioni delle immissioni sonore prodotte dalle movimentazioni in varie abitazioni.
In caso tali valori siano fuori norma i vari Sindaci, primi responsabili della tutela della salute dei Cittadini, si dovranno attivare in questo senso avendo il potere e soprattutto il DOVERE di farlo.



Ci auguriamo che la sensibilità delle persone continui in questo senso e che ogni Cittadino che ha a cuore prima di tutto la propria SALUTE, il proprio BENESSERE e quello dei propri familiari ( tra cui i propri BAMBINI ), ma anche per il valore del proprio patrimonio immobiliare e del patrimonio ambientale del proprio territorio, si attivi con questo strumento per la tutela dei propri DIRITTI.

Il Comitato è in prima linea e sta combattendo per la difesa di tutti questi VALORI e non è di certo immobile di fronte alle ultime vicende, forti del consenso dei propri soci e della popolazione sempre più indignata.
                                                                                                                               
                                                                                                                           Il segretario
                                                                                                                   ANDREA ZOGGIA




e-mail": comitatoaeroportotv@gmail.com - "posta certificata": comitatoaeroportotv@pec.it  

0 commenti:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.