sabato 30 marzo 2019

Rilassati...sei a Quinto di Treviso



Cari soci e simpatizzanti, da qualche tempo è presente su youtube un video piuttosto singolare, a quanto pare di promozione turistica, realizzato per il Comune di Quinto di Treviso e visionabile cliccando sulla frase sottostante::


Rilassati...sei a Quinto di Treviso
Ora non è chiaro se questo video sia stato messo in circolazione in senso ironico, ma in caso contrario riteniamo che purtroppo la parola "rilassati" soprattutto nel comune di Quinto si possa usare solamente in maniera sarcastica...

L'impossibilità di attuare il prezioso, necessario e utile suggerimento è sotto i nostri occhi ogni giorno, ma soprattutto sopra le nostre teste.

I voli dall'aeroporto Canova sono giornalmente molto numerosi, nei week end , giorni in cui si cerca effettivamente un pò di riposo dalla settimana lavorativa, non è possibile passare mezz'ora di seguito senza essere disturbati dai continui passaggi aerei a bassa quota, con il loro carico di rumore e vibrazioni, a volte uno ( o più ) dietro l'altro a distanza di minuti... e Quinto non è il solo paese che deve sopportare questo assurdo disagio.

La situazione descritta nel video rappresenta una realtà della vita che è possibile condurre a Quinto?!
I volti di chi vede questo video e conosce la reale situazione che i cittadini vivono quotidianamente, sono contrassegnati da un amaro sorriso...

Siamo però convinti che la Quinto di Treviso rappresentata nel video è quella che i Cittadini vogliono e noi non possiamo che essere d'accordo.

Una economia basata sul rispetto dell'ambiente, oltre che essere doveroso nei confronti dei Cittadini, dell'ambiente stesso e delle attività produttive che si basano sulla realtà agricola e naturalistica del luogo, non può che essere una economia prospera e sana.

Un tipo di sviluppo simile, come è già successo in altri comuni non molto lontani da noi, grazie a degli amministratori lungimiranti e sensibili agli interessi della cittadinanza, ha portato turismo sano e posti di lavoro!

E' il momento di prendere questo tipo di strada... i repentini cambiamenti climatici sono già nel nostro presente, l'inverno appena trascorso ce lo ha dimostrato molto chiaramente.


Questa realtà  descritta nel video si può realizzare: Quinto è ricca di luoghi peculiari che le Amministrazioni possono e devono valorizzare e FARE RISPETTARE: sono necessarie delle scelte coraggiose che portino alla chiusura di attività assurdamente impattanti sulla ricchezza del territorio, che proprio per le sue caratteristiche di biodiversità, vanno difese dalle tonnellate di inquinanti con cui vengono irrorate e che non permettono proprio per niente di poter stare rilassati a Quinto di Treviso!

Il comitato ancora una volta sostiene che l'aeroporto Canova sia incompatibile con il territorio circostante e ne chiede la CHIUSURA, a favore di uno sviluppo territoriale intelligente e di una attrattiva turistica molto più sana, profittevole e rispettosa dell'ambiente che la ospita.
                                                                                                                         Il segretario
                                                                                                                       ANDREA ZOGGIA



"e-mail": comitatoaeroportotv@gmail.com - "posta certificata": comitatoaeroportotv@pec.it

0 commenti:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.