mercoledì 10 agosto 2022

1 - AEROPORTO-TERRITORIO - INCOMPATIBILITA'

TREVISO 09 AGOSTO 2022

Cari lettori, da anni la nostra Organizzazione di Volontariato si occupa anche di informazione, soprattutto, ma non solo, nei confronti della popolazione coinvolta e costretta a convivere con le attività aeronautiche del Canova. 


E' per questo che pubblicheremo in questa occasione e nei prossimi post alcune informazioni e alcuni dati raccolti negli anni del nostro impegno verso la collettività che riteniamo evidenzino come le attività attuate presso l'aeroporto Canova siano in netto contrasto con una degna QUALITA' DI VITA dei Cittadini costretti a subirne le dirette conseguenze.


Q U A L I T A’ D I  V I T A: Fonte di benessere individuale dei Cittadini, in relazione al contesto socioculturale e ambientale in cui vivono che l’OCSE (Organizzazione per la cooperazione economica e lo sviluppo) considera come DIRITTO INALIENABILE di ogni Essere umano e come tale da difendere.



Il miglioramento della QUALITÀ delle nostre VITE deve essere considerato l’obiettivo finale di tutte le politiche pubbliche, spostando l’enfasi dalla misura della produzione economica verso il benessere delle Persone.


Nella nostra realtà:

Anno        Tot. Movim.       Media Movim./gg     Movim./h  Interv./min. [06.00÷23.00 = 17h]

2019      24.116              66 *                        4            15

                               * maggio = 73

                               * giugno = 77

                               * luglio = 68

                               * agosto = 67

                               * settembre = 69


La gestione aeroportuale ha consentito di raggiungere e superare nei consuntivi degli anni il limite di movimentazioni annuali che lo stesso gestore si è imposto di raggiungere nell’anno 2029:

22.499 movimentazioni aeronautiche [Strumento di pianificazione e ottimizzazione al 2030 – Aprile 2017], 


nel SILENZIO GENERALE


Ø 2018 – movimentazioni 22.911

Ø 2019 – movimentazioni 24.116


In un articolo apparso sul “Corriere del Veneto – sabato 19 marzo 2022”, in riferimento all’aeroporto Canova di Treviso, è stata riscontrata una dichiarazione dell’Amministratore Delegato di Save Monica Scarpa:

«…. Le restrizioni legate al Covid stanno decadendo e le persone, dopo due anni nei quali è stato molto complicato spostarsi, hanno voglia di viaggiare …. nel 2023 i traffici saranno gli stessi [anno 2019] poi i numeri saliranno».


Come giudicare tale considerazione?

 

Il Comitato e i suoi numerosi sostenitori ritengono che affermazioni simili, che non tengono minimamente in considerazione i disagi che molti Abitanti sono costretti a subire già solo con il numero di movimenti annui autorizzati, valorizzino maggiormente e rendano ancora più doverosa la difesa dei diritti inalienabili dei Cittadini ad una degna e meritevole QUALITA' DI VITA.


                                                                             IL COMITATO

0 commenti:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.