mercoledì 15 settembre 2021

UN'ALTRA OCCASIONE PERSA! RISPOSTA AL SINDACO M. CONTE

 Perché il Sindaco di Treviso e' venuto sulla nostra pagina Facebook a provocare ed invitare i suoi "fans" alla gazzarra contro il Comitato? 

Premettiamo subito che chi ha insultato il sindaco Mario Conte al memento non sappiamo chi sia e non ha niente a che fare con il Comitato e l'associazione ODV che lo rappresenta. Fatto questo chiarimento quello che ci chiediamo come mai in una pagina che fa informazione sulle condizioni ambientali e della salute pubblica dei dintorni aeroportuali dove in genere al massimo si ricevono 10/15 commenti per post questa volta si sono espressi 191commenti? Abbiamo ricevuto la visita inaspettata del Sindaco Mario Conte con cui, tutti lo sanno, non ci sono opinioni concordanti sulla questione Aeroporto. TUTTO E' SUCCESSO PER QUESTO POST: https://www.facebook.com/188578167851742/posts/4331350583574459/

Dopo che noi abbiamo dichiarato di aver spedito una lettera alla Commissione Ambiente EU sulle condizioni ambientali in cui versa la città di Treviso, il Sindaco Mario Conte ha postato un lungo commento sulla nostra pagina FB. Poi è successo il finimondo: come una sciame di vespe arrabbiate si sono presentati tra i tanti una maggioranza di supporter del sindaco e del suo partito. Sono partiti insulti e commenti soprattutto sulle case dei residenti trattati come appestati. Si sono susseguite una serie di commenti crudi e volgari tra i suoi sostenitori e qualcuno arrabbiato che non conosciamo ha risposto allo stesso modo. Noi non abbiamo potuto moderare i commenti in quanto travolti da una discussione che era già degenerata in poche ore. E comunque contrariamente al trattamento che viene riservato a noi o a chi muove civilmente delle obiezioni contro l’attività dell’aeroporto sulla nostra pagina Facebook non blocchiamo nessuno e permettiamo a tutti i esprimersi, così funziona in democrazia. Soltanto dopo la telefonata della giornalista del Corriere Veneto, Silvia Madiotto, che ci ha informati del fatto verso le ore 17.00 17.30 abbiamo preso atto della situazione e di quanto un nostro semplice post avesse scatenato i commenti espressi in maniera incivile quando trascritti in corretto italiano.Questa e' la cronaca. 

Ci siamo chiesti perché il Sindaco, per così dire e' venuto a casa nostra, a provocare la rissa. Oltretutto ha un ruolo istituzionale quindi la moderazione e' d'obbligo. In quella situazione così agitata, il sindaco aveva l'opportunità, visto il suo ruolo, di invitare tutti ad aprire a un dialogo civile invece non l'ha fatto e non si può porre la scusa di poche righe di uno sconosciuto dettate da ira e sconforto, per giustificare la continua aggressione nei confronti di onesti e civili cittadini quali che siamo!! Non solo e' venuto in casa di altri a sfottere dicendo: "Con il vostro sostegno siamo tra le migliori 5 città d'Europa...i commissari hanno apprezzato.., perché a differenza dei fanatici sono persone competenti e molto preparate, per questo hanno tanto apprezzato le nostre politiche, compreso il tema aeroportuale. Sempre grazie anche a coloro che come sempre remano contro tutto e tutti...non riuscendoci come in occasione... Grazie Comitato"

Noi non ci siamo esposti perché avevamo capito che era una dichiarazione fatta da persona arrabbiata e delusa in cerca di vendetta per quello che avevamo dichiarato alla Commissione Europea. Ci siamo anche chiesti: "se ha fatto una mossa così azzardata da venirla a raccontare sulla nostra pag. FB, portandosi dietro un'orda di adepti che lo incitavano "con bravo sindaco", "vai avanti così", sarà stato in grado di capire che ci sarebbero state delle conseguenti reazioni?". O e' una persona non in grado di comprendere che nel suo ruolo può provocare, con quello che scrive, reazioni anche scomposte ed in questo caso si dimostrerebbe persona immatura e priva di coscienza, oppure conosce bene i meccanismi dei social e coscientemente e' venuto a provocare il Comitato?

Visto che lui continuava a postare battutine e butade provocatorie e senza senso: "COMITATO AEROPORTO TREVISO non sapete più che pesci pigliare, capisco la disperazione". COMITATO AEROPORTO TREVISO il problema è che vi contestano anche i vostri. Ormai siete solo politica e la peggiore"; visto che continuava a dire cose senza senso come se fosse stato morso dalla tarantola, ad un certo punto siamo stati costretti a dirgli noi di ritornare nei ranghi istituzionali. Niente continuava a postare commenti "COMITATO AEROPORTO TREVISO ormai non vi crede più nessuno"; "COMITATO AEROPORTO TREVISO una barzelletta". A questo punto siamo stati costretti a dirgli di farsela finita. Ha smesso nella nostra pagina ed il giorno dopo ha continuato a provocarci insinuando falsità e bugie sul Comitato nella sua pag. FB legando il nostro comportamento a quello dell'anonimo che lo aveva insultato. Per lo meno, letti i commenti nei suoi post, questo e' quello che i suoi fan percepiscono e lui non ha mai smentito.

Reputiamo veramente preoccupante un comportamento di questo genere che denota la pochezza morale e la mancanza di un'etica del dialogo visto che quello che lui posta poi nella discussione diventano insulti gratuiti dei suoi supporter. Un'altra occasione persa! Quello che però il sindaco non ci ha mai chiesto e' cosa c'era scritto sul documento che abbiamo spedito alla Commissione del Premio Capitale verde d'Europa.

Semplicemente abbiamo riportato gli sforamenti di Polveri sottili e altre sostanze cancerogene (più di 80/anno), gli impatti acustici del traffico generato dall'aeroporto che si riversa anche sulle scuole adiacenti al sedime aeroportuale. Mancanza di fognature in varie parti della città, poco rispetto per il Parco del Sile, forte consumo del territorio generato da edilizia ed infrastrutture per la mobilità su gomma. Tutte cose vere certificate da dati riportati da varie istituzioni. Perché il sindaco e la sua maggioranza si arrabbiano scatenando inutili polveroni non si capisce; forse si erano dimenticati di informare la Commissione?

Come è stato dichiarato da alcuni esponenti della maggioranza in Comune, che hanno osservato con tanta ammirazione la presenza dei numerosi bambini che hanno partecipato all'evento di premiazione, perché non spiegare come da anni altri bambini come loro, quelli della scuola materna di Quinto di Treviso vivono una condizione inaccettabile in una fase così sensibile della loro esistenza? Sono forse da considerare meno importanti? L’ha spiegato il sindaco Conte alla Commissione Europea come sono costretti a vivere questi bambini e i Cittadini di Quinto coinvolti dalle movimentazioni aeroportuali del Canova? Chi risponderà in caso di accadimento nefasto?

Treviso non e' una città sana e senza inquinamento, ci siamo ritenuti in coscienza di passare questi dati reali alla Commissione! Se invece di perseguire ancora con ottusa insistenza per ottenere a tutti i costi un premio per una città con i problemi ambientali di Treviso, l'amministrazione facesse passi concreti per risolvere il problemi dell'inquinamento? Riduzione delle attività dell'aeroporto Canova; convogliare parte del trasporto su gomma su rotaia, potenziando il sistema ferroviario locale; incentivare gli interventi per aumentare la classe energetica delle abitazioni; nuovi edifici solo in bio edilizia.

Rispondiamo in modo garbato ad una delle provocazioni del sindaco: " Sempre grazie anche a coloro che come sempre remano contro tutto e tutti...non riuscendoci come in occasione dell'approvazione della VIA nazionale". Attenzione Sindaco, non inciampi per l'ennesima volta! L'approvazione della VIA, valutazione di impatto ambientale e' legata a tredici 13 prescrizioni che dovono essere realizzate entro 2 anni, pena la sospensione del parere positivo. A quanto ci risulta poco è stato fatto, quindi forza! Gambe in spalla e pedalare che la strada e' molto in salita!!! Invece di continuare a fare minacce di denunce, (noi ne potremmo fare migliaia per i continui insulti che riceviamo), sono cose che capitano quando ci si improvvisa leoni da tastiera, utilizzi qualità come saggezza e meditazione, la rabbia ed il dispiacere passeranno. Peace and Love, sindaco e questo lo diciamo in maniera seria! Su questi due valori non si può mai scherzare! Consigliamo inoltre al Sindaco di aprire un serio dibattito su come affrontare i problemi ambientali della città, noi siamo pronti a dare il nostro contributo. E' un invito che facciamo ai consiglieri comunali nei banchi dell'opposizione e a tutte le parti in causa che desiderano il bene di questa bellissima città. Poi faremo le competizioni in Europa, quando la città sarà veramente Green!


0 commenti:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.