sabato 6 marzo 2021

Irresponsabilità Istituzionale




ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE - CODICE CLASSIFICAZIONE: n° PS/TV0198 “COMITATO PER LA RIDUZIONE DELL’IMPATTO AMBIENTALE DELL’AEROPORTO DI TREVISO”

Via Nogarè, 15 – 31055 QUINTO DI TREVISO (TV) Codice Fiscale: 94134970261 

                        COMUNICATO STAMPA

L’IRRESPONSABILITA’ istituzionale regna sovrana

Il Primo Cittadino della città di Treviso, da riscontri rilevabili su organi di stampa locale, con estrema enfasi ha proclamato:

«.... L’aeroporto di Treviso ha potenzialità enormi». “Il Gazzettino - 1 marzo proclamato:

«.... il Canova ripartirà e tornerà ad essere centrale nello sviluppo del territorio. Abbiamo gettato solide basi per il futuro, fugando ogni dubbio sullo scalo e la sua importanza nel sistema aeroportuale veneto». “Corriere del Veneto - 2 marzo 2021”

«.... Si tratta solo di posticipare di altri due mesi un piano di rilancio che è già scritto». “La Tribuna – 3 marzo 2021”

Nessun riferimento alle nefaste interferenze sulla SALUTE PUBBLICA che rappresenta un DIRITTO fondamentale-primario-inviolabile-insopprimibile, non bilanciabile o sacrificabile con nessun altro diritto o libertà, sia pure di rango istituzionale e sulla TUTELA AMBIENTALE; DIRITTI che non ammettono barattamenti.

In un momento storico in cui efficienti Amministrazioni, ma anche aziende turistiche private e non solo, puntano su un’economia ‘green’ rispettosa dell’ambiente e dei territori, altre rimangono ancorate a vecchie concezioni di profitto, tutto diretto a pochi prescelti e a scapito della SALUTE - SICUREZZA – QUALITA’ di VITA di molti, sorde alle richieste dei propri Cittadini.

L’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale – il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente hanno evidenziato:

♦La Legge Quadro n. 447/95 definisce dettagliatamente l’inquinamento acustico: «introduzione nell’ambiente abitativo o nell’ambiente esterno tale da provocare fastidio o disturbo al riposo ed alle attività umane, pericolo per la salute umana, deterioramento degli ecosistemi, dei beni materiali, dei monumenti, dell’ambiente abitativo o dell’ambiente esterno o tale da interferire con le legittime fruizioni degli ambienti stessi».

Occorre quindi considerare, oltre agli effetti sulle persone, anche quelli riguardanti gli ulteriori ambiti citati.

♦ «Le sorgenti aeroportuali si caratterizzano per modalità non comuni di emissione di inquinanti gassosi (ossidi di azoto, ossidi di zolfo, monossido di carbonio), composti organici volatili e materiale particolato (in particolare le emissioni in fase di decollo) ... Questi aspetti non possono essere trascurati qualora l’obiettivo sia la valutazione dell’esposizione della popolazione residente in prossimità degli aeroporti».


Per sopperire alla rilevante amnesia delle Amministrazioni comunali, il Comitato riporta opportunamente Principi fondamentali che enunciano:

L’Amministrazione locale è chiamata a svolgere attività puntuali di tutela dell’ambiente in ragione non solo dei riflessi sulla salute dell’uomo (cittadino) ma soprattutto per la promozione dei livelli di qualità della vita umana, da realizzare attraverso la salvaguardia ed il miglioramento delle condizioni dell’ambiente”.

Il Comitato riscontra e denuncia la totale mancata applicazione di tali Principi in ambito di territorio coinvolto dalle ravvicinatissime, pericolose e nocive movimentazioni aeronautiche.

Un’infrastruttura quella dell’aeroporto di Treviso che si vuole ostinatamente far sviluppare in un contesto inadatto la cui attività, come ammesso dalle stesse Amministrazioni coinvolte, lascia sul territorio solo le briciole del turismo diretto altrove.

Sarebbe ora di voltare pagina sulla vicenda; le Amministrazioni prendano atto delle esigenze dei propri Cittadini, che vanno difesi e non sacrificati e rispettino il territorio finora mai adeguatamente tutelato, come si evince dai limiti d’inquinamento acustico ed atmosferico imposti per Legge sistematicamente superati, a favore di una valorizzazione del territorio che porterebbe una sana economia e benessere per TUTTI.

Quinto di Treviso, 5 marzo 2021

                                                          Il COMITATO


"e-mail": comitatoaeroportotv@gmail.com - "posta certificata": comitatoaeroportotv@pec.it

  

0 commenti:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.