lunedì 25 maggio 2020

ANALOGIA AEROPORTI “KARACHI – TREVISO”



    CODICE CLASSIFICAZIONE: n° PS/TV0198 - CODICE FISCALE 94134970261

Quinto di Treviso, 25 maggio 2020

Carissimi Lettori, 

riportiamo in basso un comunicato inviato dal Comitato ai Sindaci di Treviso e di Quinto di Treviso, prime istituzioni responsabili della SALUTE dei Cittadini che rappresentano, e ai vari Ministeri coinvolti nelle decisioni a seguito delle richieste di ampliamento dell'aeroporto Canova, una struttura che da anni denunciamo essere a nostro parere assolutamente incompatibile con il territorio.

Riteniamo fondamentale, alla luce di un recente accadimento,  ricordare l'importanza della 

                                                SICUREZZA dei Cittadini. 

Si ritiene che questo valore, così importante e primario per gli abitanti di Quinto e di Treviso, sia garantito nelle condizioni in cui opera il Canova?

Si è certi che il sedime in cui è inserito, in un contesto fortemente antropizzato stretto tra la città di Treviso e il comune di Quinto, possa assicurarla?

Ci auguriamo che chi è a capo di certe responsabilità abbia come obiettivo primario la tutela dei diritti fondamentali di ogni persona: SALUTE innanzitutto, SICUREZZA E RISPETTO AMBIENTALE.

                                                                                                                                                                   Il segretario
                                                                                                                                                                   ANDREA ZOGGIA

 "e-mail": comitatoaeroportotv@gmail.com - "posta certicata": comitatoaeroportotv@pec.it     
                                  COMUNICATO:                                                      

In occasione dell’infausto incidente aeronautico occorso nei pressi dell’aeroporto di Karachi, sorge spontanea la necessità di proporre un raffronto tra l’evento occorso in Pakistan e la possibilità di analogo accadimento in terra trevigiana:

Þ     Pakistan, aereo precipita a Karachi su area residenziale


In data 22 maggio 2020 un Airbus A-320 della compagnia di bandiera pachistana, la Pakistan International Airlines (Pia), in volo da Lahore è precipitato nella fase di atterraggio nei pressi dell'aeroporto di Karachi: 97 vittime.



Testimoni hanno riferito che l'Airbus A320 ha tentato di atterrare due o tre volte prima di schiantarsi in una zona residenziale vicino all'aeroporto internazionale di Jinnah.



Þ     Difficoltà in fase di atterraggio presso l’aeroporto di Treviso, per aereo russo Boeing 737/800


In data 22.02.2020 il volo delle linee russe Pobeda: nominativo DP 857, tipo Boeing 737/800, da Mosca a Treviso, intorno alle ore locali 12.45-13.00, procedeva a due inutili tentativi di atterraggio a Treviso, di cui il primo tentativo fatto su pista strumentale 07. Il secondo tentativo di atterraggio è stato eseguito “a vista” su pista “non Strumentale” 25, con sorvolo alla bassissima quota di 122 mt sulla città di Treviso e ciò risulta in violazione delle Disposizioni della Commissione V.I.A del Ministero dell’Ambiente” (dall’ATTO di ESPOSTO Codacons a Procura della Repubblica di Treviso).

Il terzo tentativo attuato su pista strumentale 07 (lato Quinto di Treviso) ha riscontrato esito positivo.


In corrispondenza di altri analoghi nefasti accadimenti aeronautici, il Comitato che rappresento si è sempre proposto di sensibilizzare le pertinenti Autorità sul considerare la possibilità di accadimento di analoghi eventi traumatici nell'intorno del sedime aeroportuale trevigiano.



Di conseguenza il Comitato, nella convinzione di ritenere superfluo rimarcare ulteriori commenti, auspica che il traumatico evento venga utilizzato come doveroso monito onde evitare concessioni ad attività rischiose espletate in ambienti densamente popolati, come l’attività aeroportuale trevigiana svolta in un contesto estremamente antropizzato in tutto il perimetro dell’inadeguato sedime aeroportuale.





Con ossequio





Presidente
                                                                                                                                   Giulio Corradetti


0 commenti:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.