ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE - CODICE CLASSIFICAZIONE: n° PS/TV0198
"COMITATO PER LA RIDUZIONE DELL’IMPATTO AMBIENTALE DELL’AEROPORTO DI TREVISO"
Quinto di Treviso, 05 febbraio 2020
"COMITATO PER LA RIDUZIONE DELL’IMPATTO AMBIENTALE DELL’AEROPORTO DI TREVISO"
Quinto di Treviso, 05 febbraio 2020
Vincono le lamentele dei residenti: l'aviosuperficie deve chiudere dopo 30 anni
E' notizia di qualche giorno fà della risoluzione di una grave situazione di disagio causata da delle attività aeronautiche che vedevano ultraleggeri e velivoli simili partire e atterrare su una pista situata nel comune di SANTA MARIA DI SALA, in un luogo evidentemente inadatto ad un tipo di attività simile. Disagi che noi, Cittadini esposti alle movimentazioni aeronautiche dell'aeroporto Canova, ben possiamo comprendere.
Qui riportiamo alcuni frasi dell'articolo particolarmente interessanti:
Qui riportiamo alcuni frasi dell'articolo particolarmente interessanti:
..."SANTA MARIA DI SALA - Non si vola più a Santa Maria di Sala. Alla fine hanno vinto i residenti:" ......................
"A pesare nella decisione è stato anche il Comune, sceso a fianco dei residenti che da tempo lamentavano rumori e fastidi sopra le loro teste."
"..........indubbiamente l’aviosuperficie, in quella posizione, ha cominciato ad essere vista come un pericolo oltre che fonte di disagio. Il Comune non ha più potuto ignorare le lamentele dei cittadini..."
Articolo completo:
https://www.ilgazzettino.it/nordest/venezia/aviosuperficie_santa_maria_di_sala_chiusura-5024476.html
Articolo completo:
https://www.ilgazzettino.it/nordest/venezia/aviosuperficie_santa_maria_di_sala_chiusura-5024476.html
La situazione descritta nell'articolo ricorda in molti punti quella che vivono i Cittadini dei paesi su cui l'attività dell'aeroporto Canova insiste, soltanto che al posto dei piccoli ultraleggeri, i Cittadini esposti devono sopportare il passaggio sopra le proprie abitazioni di aeromobili molto più grandi e rumorosi che al loro passaggio creano naturalmente effetti più pesanti di un semplice deltaplano, rendendo la loro qualità di vita assolutamente INDEGNA .
Ebbene la frase dell'articolo che più colpisce è stata quella che descrive come il potere decisionale del Comune a SANTA MARIA DI SALA abbia fatto la differenza sulla questione e abbia portato alla soluzione dei disagi che i Cittadini erano costretti a subire e a garantire la loro tutela.
Nel caso dei territori dove le attività aeronautiche dell'aeroporto Canova influiscono possiamo dire con altrettanta sicurezza che i sindaci stiano agendo nella medesima maniera a favore dei propri Cittadini?
La SALUTE dei Cittadini coinvolti dalle movimentazioni aeroportuali provocate dall'aeroporto Canova viene adeguatamente tutelata?
I sindaci sono in prima linea con i propri Cittadini per risolvere la situazione che l'aeroporto Canova sta provocando nei territori dove è stato inserito, in un sedime a nostro parere assolutamente incompatibile?
PARTENZE |
Riportiamo una parte dell'elenco dei voli programmati nella giornata di oggi dove di può notare la concentrazione di movimentazione aeronautiche in uno degli orari più sensibili in cui i CITTADINI avrebbero diritto ad una degna pausa pranzo e/o a riposarsi e che rendono ancora più evidente l'incompatibilità di una struttura come l'aeroporto Canova in un territorio naturalmente antropizzato.
ARRIVI |
Vogliamo complimentarci con i Cittadini di SANTA MARIA DI SALA per essere riusciti a far valere i loro diritti e naturalmente anche con la loro Amministrazione che ha lavorato per gli interessi dei propri Cittadini, che la Costituzione Italiana sancisce, mettendo al primo posto la loro SALUTE, SICUREZZA e il loro AMBIENTE e a cui va la nostra stima.
Il segretario Andrea Zoggia
0 commenti:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.