domenica 21 luglio 2019

SFIORATA COLLISIONE DEL 7 MAGGIO 2019: IL COMITATO PRESENTA UN ESPOSTO

                                
    Associazione Comitato per la riduzione dell'impatto ambientale dell'aeroporto di Treviso Via Nogarè,  31055 Quinto di Treviso C.F. 94134970261 

   
                                                                                                Quinto di Treviso 21 luglio 2019


    
   A seguito del fatto accaduto il 07 maggio 2019 all'aeroporto Canova di cui l'articolo della stampa 
 locale del 30/06/19    SFIORATA COLLISIONE TRA DUE BOING . INCHIESTA SULL'AEROPORTO CANOVA"  si leggeva dell'avvio da parte di ENAC  di una ispezione,  per  indagare non solo sulle cause dell'inconveniente, ma anche 
   sulle carenze delle attuali  procedure di gestione del traffico aeroportuale 
   che vanno tempestivamente aggiornate".
  
   La relazione che è stata successivamente redatta da l' ANSV: "Agenzia Nazionale per la Sicurezza  sul Volo" fa preoccupare non poco chi risiede nelle vicinanze del Canova e non solo, in quanto ha  classificato l'evento quale “inconveniente grave” ,  è riportato infatti che: "la causa è da attribuire  alle pesanti carenze sulle potenzialità di controllo del traffico aereo in arrivo da parte della torre di  controllo di Treviso, dal 2015 sotto il controllo di Enav” e “la mancanza di qualsivoglia strumento   che consenta di avere chiara cognizione del traffico aereo in avvicinamento in un orizzonte più  ampio della vista, in relazione al meteo”.



Il Comitato ha per questo presentato un ESPOSTO ALLA PROCURA DI TREVISO   affinchè
vengano accertarti eventuali fatti costituenti reato: gli abitanti della zona oltre al disagio
derivante da problemi di sicurezza , devono soggiacere ad una situazione di vivibilità INDEGNA
in un paese civile.
                                                                               





Secondo il Comitato, l'inadeguatezza del sedime aeroportuale, foriera
di problematiche legate all'inquinamento
ambientale e alla sicurezza durante le fasi di 
movimentazione più rischiose: atterraggi e decolli
oltre al tipo di evento segnalato, un guasto
meccanico o condizioni atmosferiche avverse
come vento o nebbia , possono cagionare
condizioni di pericolo con risvolti potenzialmente
catastrofici, 



considerando soprattutto la peculiarità  di
questo aeroporto che si vuol far ostinatamente
sviluppare in un territorio densamente abitato 
parzialmente all'interno di un sito
di RETE NATURA 2000, con gli aeromobili che
sorvolano a bassa quota le abitazioni,
sfiorando gli edifici.


Il Comitato, che raccoglie e ascolta le sempre maggiori preoccupazioni degli Cittadini , ritiene
che la gravità dell'accaduto debba rendere vigili le Istituzioni preposte: la situazione è
divenuta di assoluta invivibilità e costringe gli abitanti ad una vita assolutamente NON DIGNITOSA vedendo i propri diritti calpestati, in primis:                                    SALUTE E SICUREZZA

                                                                                                                


                                                                                                                 Il segretario
                                                                                                                Andrea Zoggia


e-mail": comitatoaeroportotv@gmail.com - "posta certificata": comitatoaeroportotv@pec.it  

                         

               

0 commenti:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.