lunedì 27 febbraio 2017

ESPOSTO ALLA PROCURA DI TREVISO

È stato depositato alla Procura di Treviso l’esposto in considerazione delle numerose rilevanti irregolarità riscontrabili nella gestione dell'aeroporto Antonio Canova di Treviso: tra cui: mancanta applicazione procedura VIA, il superamento del limite di 16.300 voli annui, inquinamento acustico, atmosferico e idrico, continui casi di vortex strike mai risarciti.
A sottoscriverlo è il Comitato per la riduzione dell’impatto ambientale dello scalo, con il sostegno di numerosi cittadini di Quinto di Treviso e paesi limitrofi, anch'essi coinvolti dai numerosi sopprusi di una gestione del territorio assolutamente irrivernte di ciò che la Costituzione Italiana dovrebbe garantire: la tutela della salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività. 
Nessuno vuole essere un cittadino di categoria B! In un periodo storico in cui le tematiche ambientali sono più che mai attuali e importanti e si cominciano a manifestare gli effetti di un passato e continuo spregiudicato abuso ambientale, il rispetto delle legge deve essere più che mai assicurato. IL COMITATO C'E'  E CON TUTTI I SUOI SOSTENITORI!
Crediamo nelle istituzioni e siamo certi che la procura farà i dovuti accertamenti. NOI NON MOLLIAMO!
In allegato:



giovedì 16 febbraio 2017

INQUINAMENTO AMBIENTALE E BAMBINI

Pubblichiamo uno degli interventi dei relatori alla Prima Giornata Nazionale di studio sugli effetti sanitari e ambientali del trasporto aereo svoltasi a Firenze. Un  convegno promosso dall’Associazione Italiana Medici per l’Ambiente – Isde (International society of doctors for the environment). Il relatore è Massimo Generoso, Pediatra di Famiglia, Presidente ISDE Firenze. Secondo l'OMS nella regione Europea un terzo delle malattie dalla nascita fino a 18 anni può essere causato da ambienti non sani e poco sicuri. Quasi la metà delle malattie ambiente-correlate colpiscono maggiormente bambini sotto i 5 anni anche se rappresentano solo il 12% della popolazione. Il dottor M. Generoso presenta un suo studio sugli effetti collaterali degli inquinanti atmosferici con particolare attenzione a quello aeroportuale.



domenica 5 febbraio 2017

SHANGHAI INIZIA DAL QUARTIERE S. GIUSEPPE

Quello che si sta programmando a S. Giuseppe è un disastro ambientale annunciato come se in quel luogo ce
ne fosse ulteriormente bisogno. Già la centralina di Strada S. Agnese nel quartiere S. Giuseppe da quando è stata postata ha sempre dato il PM 10 al di fuori della norma annuale, con la realizzazione del Piano degli Interventi (P.I.) si prevede una situazione abientale che potrebbe superare Shangai una delle metropoli più inquinate del pianeta! Non siamo contro tutte le opere programmate ma aggiungere ad un aeroporto, tra l'altro senza V.I.A. Valutazione Impatto Ambientale obbligatoria per legge, altri insediamenti commerciali e logistici sono una follia sia in termini ambientali che

venerdì 3 febbraio 2017

LUNEDI' 6 FEBBRAIO TUTTI ALLA STEFANINI!

Comunicazione ai Soci e Simpatizzanti dell'Associazione Comitato per la riduzione  dell'impatto ambientale dell'aeroporto di Treviso
Oggetto: Invito al forum plenario di apertura del processo partecipativo per la formazione del Piano
degli Interventi del Comune di Treviso.

Il Comitato ha ricevuto l'invito a partecipare a quanto in oggetto, aderendo ad una prima riunione che si è svolta il giorno 10 gennaio c.a. .
E' stato precisato che:
«Il processo decisionale e partecipativo (Forum), che avrà una durata di circa 4 mesi, si pone l'obiettivo generale di affrontare le questioni legate alle potenzialità e criticità del territorio