domenica 22 dicembre 2013

COMUNICATO STAMPA MARISTELLA CALDATO

Il Direttivo e il presidente del Comitato ritengono i fatti sottoscritti dal consigliere Maristella Caldato di estrema gravità. Il Comitato alla luce degli ultimi intenti di collaborazione con il Comune di Treviso provvedrà il prima possibile a chiedere dei chiarimenti in merito.


AEROPORTO CANOVA: CHIESTA A MANILDO UNA COMMISSIONE D’INCHIESTA URGENTE

            Un anno fa ho presentato alla Procura della Repubblica un esposto per la mancanza del Piano di Rischio Aeroporto Canova di Treviso, piano che doveva essere predisposto fin dall’aprile 2006 dal Comune  Fatalità, solo due settimane dopo il mio esposto, i relativi elaborati sono stati predisposti dal Settore Urbanistica comunale, poi presentati e vagliati dall’Amministrazione Gobbo, con una semplice comunicazione di Giunta, il tutto in data 19/12/2012: manca, quindi, ad oggi, una delibera di Giunta, di approvazione della proposta degli Uffici comunali. Poi, in maniera fulminea, in data 21/12/2012, detti elaborati del Piano di Rischio sono stati inviati dal Comune all’Ente Nazionale Aviazione Civile (ENAC), per il parere di legge obbligatorio.

sabato 14 dicembre 2013

Comunicato Stampa Assemblea 12 dicembre 2013

La sera del 12/12 2013  si è svolta l'assemblea del nostro Comitato oltre alla consueta folta e attenta partecipazione dei nostri soci sono intervenuti i sindaci di Quinto (Mauro Dal Zilio) di Treviso(Giovanni Manildo) e di Zero branco(Mirco Feston).
Possiamo affermare senza timore di smentita che la serata di ieri ha sancito il ruolo propositivo e civile del nostro Comitato! Tutti i sindaci intervenuti hanno riconosciuto il valore delle nostre osservazioni e delle nostre proposte, da ieri sera si apre una nuova fase di collaborazione che si svilupperà in iniziative, numerose ed articolate, sui temi connessi all’attività dell'aeroporto. Gli interventi delle associazioni (Legambiente, Italia Nostra, Salviamo il Paesaggio e ZTL) hanno ulteriormente arricchito i contenuti delle prossime iniziative. L'assemblea ha inoltre votato all'unanimità il nuovo direttivo che entro il 15 di Gennaio 2014 indicherà il nuovo presidente. Un ringraziamento sentito a tutti i convenuti, ai sindaci che hanno qualificato, con la loro presenza e i loro interventi, una serata di particolare valore di impegno civile.
Un particolare ringraziamento al nostro presidente Dante Faraoni per il grande e valido impegno profuso e per la nobiltà dello spirito che anima la sua partecipazione alla causa comune.
Siamo certi che l'indimenticato amico Floriano Graziati gioisce con noi per il grande passo avanti segnato dall'incontro di ieri sera.

Il direttivo.

giovedì 5 dicembre 2013

lunedì 2 dicembre 2013

Viaggi in aereo, che disastro!

Quando si avvicinano le vacanze, tanti, programmando un viaggio, scelgono l'aereo come mezzo per arrivare a destinazione. Ma quanti sanno che i soli aerei commerciali, se messi tutti insieme, producono 600 milioni di tonnellate di CO2? Beh, è così. Pensateci se programmate una vacanza per Natale...
 

di Martino Danielli - 29 Novembre 2013

-Dove vai di bello a Natale?- - Penso di andare a farmi una settimana in Madagascar, altrimenti andrò in Svezia, che dicono sia bellissima-

domenica 1 dicembre 2013

La galassia dei 162 comitati

Il Gazzettino di Venezia, 01 dicembre 2013,

Sfila in corteo a Venezia il sogno di un altro Veneto

VENEZIA. Ci voleva un prete per metterli d’accordo tutti. Ma adesso per don Albino Bizzotto, il
fondatore di Beati i costruttori di pace, comincia la vera sfida: quella di superare rivalità, antagonismi, campanilismi e antichi dissapori e dare a questo arcipelago di comitati – ne ha censiti più di 160 in tutto il Veneto – una voce libera, unitaria e forte.

Continua a leggere su: