mercoledì 26 settembre 2012

L'ASSESSORE MARTON E I TECNICI DEL PAT HANNO CEDUTO: IL PIANO DI RISCHIO SI FARA'... SPERIAMO!

Dopo un'estenuante lotta che dura da due anni, possiamo dire che siamo riusciti a portare a casa molto per la sicurezza dei cittadini che abitano sotto le rotte di volo del “Canova”. In caso di incidente aereo, ed i rischi non sono pochi, persone e cose saranno maggiormente tutelate dall'applicazione delle normative prescritte dal Piano di Rischio aeroportuale.
Ripetutamnente attraverso varie richieste fatte alle amministrazioni dei comuni di Quinto e di Treviso abbiamo detto che dovevano essere rispettati i vincoli imposti dall'art. 707 del codice della Navigazione che richiede il controllo e la limitazione del carico antropico ed urbanistico delle zone interessate. Chi vuole l'aeropoerto deve per forza di cose anche rispettare i vincoli della sicurezza aeroportuale.
Quinto è stato il primo a cedere alle ripetute richieste del nostro Comitato ed è in prossimità di concludere la pratica con l'applicazione delle norme ENAC anche sulle Zone laterali C e D. Poi, dopo una estenuante battaglia sostenuta anche da un paio di consiglieri comunali di opposizione e soprattutto dall'aiuto di ITALIA NOSTRA di Treviso che in ambito di discussione del documento preliminare del PAT (Piano di Assetto del Territorio) del Comune di Treviso ha dato a noi e a 27 associazioni della città la possibilità di riportare dei contributi al documento. Nel nostro contributo avevamo fatto notare che nel PAT non c'era traccia del Piano di Rischio Aeroportuale. 

giovedì 20 settembre 2012

VENERDI' 21.09 A CANIZZANO

 

Il Piano di Assetto del Territorio Comunale

L’ Amministrazione Comunale di Treviso sta procedendo alla redazione del Piano di Assetto del Territorio Comunale (P.A.T.), strumento di pianificazione che delinea le scelte strategiche di assetto e di sviluppo per il governo del territorio comunale, individuando le specifiche vocazioni e le invarianti di natura geologica, geomorfologia, idrogeologica, paesaggistica, ambientale, storico-monumentale e architettonica, in conformità agli obiettivi ed indirizzi espressi nella pianificazione territoriale di livello superiore ed alle esigenze della comunità locale.

Venerdì 21 Settembre presso i locali della PROLOCO  di Canizzano alle ore 20,30 si terrà un'assemblea pubblica organizzata dalle Associazioni di Treviso per dicutere con i cittadini  il documento preliminare del PAT.  Il nostro Comitato è tra gli organizzatori dell'evento e invita tutti i soci ed i cittadini a partecipare per ascoltare o dire la propria opinione su come Treviso deve cambiare e cosa ci aspettiamo dagli Amministratori Comunali. E' molto importante per tutti noi esserci perchè si parlerà anche dell'aeroporto e bisogna che noi tutti portiamo la nostra testimonianza sui disagi e sulle preoccupazioni che quotidianamente viviamo. 
Per chi volesse approfondire, a questo indirizzo, troverete il nostro contributo (osservazioni) al PAT
http://italianostra-treviso.blogspot.it/2012/08/contributo-pat-n23-aeroporto.html
abbiamo partecipato anche alla stesura di questo documento che è stato depositato, a nome di 28 associazioni, in Comune il 05.07.2012
http://www.comitatoaeroportotv.it/2012/09/mobilita-sostenibile-misura-di-pedone-e.html






mercoledì 19 settembre 2012

L'ESEMPIO DEL PAT DI TREVISO SOS

Ben volentieri pubblichiamo il contributo al PAT dell'associazione Treviso SOS, gruppo composto da commercianti e cittadini che vivono ed operano nel Centro Storico della nostra città. Lo pubblichiamo come esempio di come dovrebbe essere una proposta di sviluppo sostenibile fatta con modalità applicative prograssive. Crediamo che questo tipo di proposte siano il seme di come Treviso si potrebbe trasformare da città abbandonata a sè stessa a città a misura di chi ci vive e di chi viene a visitarla. Lo stesso processo di sviluppo che da anni il Comitato No Ampliamento richiede da decine di anni per l'aeroporto Canova. Visto che ci avviciniamo alle prossime elezioni comunali auspichiamo che la politica e la prossima amministrazione siano in grado di ascoltare le proposte sensate e sostenibili come quelle del Comitato Aeroporto Tv e di Treviso SOS.