mercoledì 25 aprile 2012

SINDACO DAL ZILIO SE CI SEI BATTI UN COLPO!!!


Venerdì scorso c'è stato Consiglio Comunale a Quinto e si parlava di aeroporto. Avevamo informato i soci e cittadini ad essere presenti per sentire quello che il Sindaco Mauro Dal Zilio e la sua maggioranza avrebbero detto dei piani di rischio aeroportuale sulla quale proposta noi avevamo presentato delle osservazioni.
Eravamo circa 150-200 persone tanto da non entrare in sala consigliare e quelli che erano dentro erano all'interno dell'area riservata ai consiglieri con il Sindaco e la Giunta circondati letteralmente dalla gente che guardava attonita lo svolgersi dei fatti.

"Voli troppo bassi scatta l'esposto"

La Tribuna di Treviso, 25 aprile 2012,

martedì 17 aprile 2012

CHI SALVAGUARDA L'ENTE PERCO SILE?


Il deputato A. Zanoni sotto nostra richiesta si è interessato ad un problema che noi riteniamo grave per quanto riguarda la salvaguardia del territorio, del Parco del Sile, di un'area di importanza a livello europeo. L'episodio è legato al periodo dei recenti lavori di ampliamento dell'aeroporto Canova, quando lo scorso autunno AERTRE ha richiesto all'Ente Parco Sile di poter tagliare e capitozzare alberi che riteneva di ostacolo alla movimentazione aerea. Tagli che non erano contemplati nello screening presentato al Ministero dell'Ambiente attraverso il quale ENAC/AERTRE avevano ottenuto il permesso di ampliamento che noi abbiamo contestato come illegittimo di fronte al TAR; anzi veniva letteralmente dichiarato: “le strutture arboree a sud, lungo il Sile, non subiranno alcuna alterazione rispetto alla situazione attualmente esistente”.

domenica 15 aprile 2012

Atterraggio al Canova da Treviso

Vedere nel prossimo futuro molti aerei sopra le teste e le case degli abitanti di S.Angelo, S.Maria sul Sile e Treviso è una certezza. Eccone un esempio:


venerdì 6 aprile 2012

Canova, ce n'è per tutti!!!

Ieri 04 aprile al BHR Hotel alle ore 10:00 hanno presentato pubblicamente il Master Plan alla cittadinanza. Per chi non lo sa, la legge che regola la Valutazione di Impatto Ambientale prevede un percorso partecipato per dare a tutti gli abitanti, le istituzioni, le associazioni e quant’altro di fare osservazioni al piano e sapere quello che il piano prevederà. LA PROCEDURA IMPONE PER LEGGE ANCHE CHE  entro 20 gg dal deposito della documentazione presso il Ministero dell'Ambiente siano organizzati incontri pubblici e che essi vengano pubblicizzati per metterne a conoscenza la popolazione. Non soltanto l'assemblea pubblica non ha mantenuto l'iter dei venti giorni ma la cittadinanza non ha neanche fatto a tempo ad informarsi visto che le pubblicazioni sono state fatte appena due giorni prima, il comune di Treviso l’ha pubblicato sul sito il 3 aprile!! Risultato: la cittadinanza non lo sapeva e il Comitato ne è venuto a conoscenza all'ultimo minuto. Insomma chi l'ha organizzata l'ha fatto a doc; in pochi giorni, a metà settimana, alle 10 del mattino e senza